Categoria: <span>Riflessioni</span>

Home Riflessioni
Articolo
Aiuti Ue, Pittella bacchetta Orbàn

Aiuti Ue, Pittella bacchetta Orbàn

Il senatore del Pd ed ex capogruppo dei Socialisti & Democratici al Parlamento Europeo critica il primo ministro ungherese per le sue dichiarazioni contro l’Italia Gianni Pittella contro Orban: dopo quello che ha detto sugli aiuti Ue, proprio lui che governa un Paese che ha succhiato fondi europei dalla mammella europea, non dovrebbe più essere...

Articolo
Corte Federale tedesca vs Bce, ora tocca alla politica

Corte Federale tedesca vs Bce, ora tocca alla politica

La crisi del Coronavirus ha evidenziato l’insufficiente sviluppo delle istituzioni europee. La magistratura costituzionale tedesca ha ragione: tocca ancora agli Stati nazionali la tutela dei diritti fondamentali, tra cui quello al risparmio. A questo punto il Parlamento europeo deve attivarsi per colmare il gap.

Articolo

Coronavirus e crisi: si va alla svolta autoritaria?

L’Ungheria ha dato l’esempio coi poteri pieni, anzi pienissimi, che Viktor Orban ha invocato e ottenuto. Ma l’accentramento presidenziale, di cui gli Usa hanno fornito un esempio durante la presidenza Buh, può rivelarsi un boomerang micidiale. Per uscire dall’emergenza occorre di sicuro “più Stato”, specie in Italia, ma anche molta solidarietà europea…

Articolo
Dopo il liberismo il Coronavirus, cronaca di una catastrofe

Dopo il liberismo il Coronavirus, cronaca di una catastrofe

L’aumento del debito pubblico italiano è stimato a oltre il 150% sul Pil e inciderà su un tessuto economico sempre più gracile, spogliato dalle pratiche liberiste e debole nei rapporti internazionali. L’unica risposta paradossale per evitare il tracollo del Paese sarebbe produrre altro debito. A meno che…