Anna Lucia Valvo

Anna Lucia Valvo (Canicattini Bagni 1967) è avvocato e professoressa ordinaria di Diritto dell’Unione Europea.

È professoressa ordinaria di Diritto dell’Unione Europea nella facoltà di Scienze economiche e giuridiche dell’Università “Kore” di Enna, di cui è stata preside.

Sempre presso la stessa Università, è titolare dell’insegnamento di Tutela dei diritti umani nel quadro giuridico europeo ed è incaricata dell’insegnamento di Diritto dell’Unione Europea dei beni culturali.

È docente aggiunto di Diritto internazionale ed europeo per la sicurezza presso la Scuola di perfezionamento per le Forze di Polizia del Ministero dell’Interno.

È altresì docente aggiunto di Cooperazione internazionale giudiziaria e di polizia presso la Scuola internazionale di alta formazione per la prevenzione e il contrasto al crimine organizzato del Ministero dell’Interno.

In qualità di avvocato, cura i ricorsi innanzi alla Corte europea dei diritti dell’uomo e presso la Corte di giustizia dell’Unione Europea.

È titolare, inoltre, di varie impugnative per conto dell’Ordine dei Giornalisti.

Svolge attività di consulente per enti e istituzioni italiani e internazionali e fa parte di vari comitati scientifici.

Tra le sue pubblicazioni recenti, si annoverano Diritto dei migranti. Tutela europea e internazionale (2016) e Diritti umani e realtà virtuale. Normativa europea e internazionale.

Leave a Reply

Your email address will not be published.